Torta cioccolato, cardamomo e arancia.

DSC_0265

I weekend sono l`unico momento in cui ho un po` di tempo da dedicare a me stessa, alla casa e a tutti quelli che vivono in questo luogo: fidanzato, cane e gatto.
Nei weekend cerco sempre di fare più cose possibile perché non vorrei sprecare neppure un attimo ma questa mia smania di “fare” mi si ritorce inevitabilmente contro. Così, ogni lunedì, maledico me stessa per non essermi riposata abbastanza e per aver ricominciato di nuovo una settimana lavorativa più stanca di prima.

Questo fine settimana però, complice uno strano formicolio alla gola, ho deciso di riposarmi e di dedicarmi alla cucina. Ovviamente questo contrasta fortemente con tutti i buoni propositi stilati non meno di venti giorni fa!

Io amo tantissimo le spezie, di ogni tipo. Adoro la cannella, il pepe, il cumino, la paprika ma più di tutti amo il cardamomo. Per chi non lo conoscesse il cardamomo è una spezia a forma di piccola capsula dove all`interno ci sono dei piccoli semi profumatissimi. Si utilizza molto della cucina indiana e si trova facilmente nei mercati in città.
Il cardamomo si sposa perfettamente con il cioccolato, ho così deciso di fare una torta speziata al cioccolato.

instegram-3

Ingredienti:

per la base

330 g di farina per dolci
70 g di cacao amaro
250 g di zucchero di canna fine
8 bacche di cardamomo
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di semi di vaniglia
la buccia di 2 arance biologiche non trattate
360 ml di latte vegetale
il succo di 2 arance
80 g di olio di girasole
un pizzico di sale
lievito vegan per dolci

per la ganache

200 ml di panna da montare vegan
250 g di cacao fondente al 50%
1 cucchiaino colmo di burro di soia

per guarnire

fette di arancia essiccate

Procedimento:

Iniziate mescolando tutti gli ingredienti secchi per la base: la farina, il lievito, lo zucchero, il cacao, le polveri. Aprite i baccelli del cardamomo ed estraete i semi. Fateli tostare per due minuti in una padella a fuoco dolce, successivamente tritateli con l`aiuto di un mortaio. Aggiungeteli alle polveri.
Una volta mescolati gli ingredienti secchi aggiungete i liquidi. Prima l`olio, il succo e infine il latte. Aggiungete il latte poco alla volta e se necessario aggiungetene altro. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate in una tortiera oliata e infarinata e infornate a 170° per circa 45 minuti.

Nel frattempo prepariamo la ganache. Io ho utilizzato il microonde ma potete utilizzare il fornello classico. Scaldate la panna per 1 minuto e mezzo a massima potenza (1000w). Mettete all`interno il cioccolato fondente e fate sciogliere. Unite il burro di soia e mescolate fino a completo scioglimento. Mettete da parte.

DSC_0268

Una volta raffreddata la torta livellate, se necessario, la parte superiore e glassate con la ganache. Guarnite come più preferite, io ho utilizzato le arance essiccate a fette.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...